sabato 30 luglio 2011

TeleVisioni: Summer/Nightmare Card

L'ultima pubblicità della Vodafone - quella della Summer Card - ci propone un nuovo incubo. No, non sto parlando delle quattro parole messe in fila recitate da Totti, ma del poco confortante passaggio in cui il Pupone riesce a biascicare la frase "[...] saprete tutto dei vostri amici... e poi per magia saranno loro a sapere tutto di voi... [...]". 
Ora: se da un lato la prima parte della frase potrebbe essere liquidata con un semplice e categorico "StiCazzi", la seconda parte rimanda ormai a quello che sembra essere un futuro abbastanza inquietante. Non so quanta magia ci possa essere nella frase (per carità, va contestualizzata allo spot) "...saranno loro a sapere tutto di noi...". 
No, grazie...
Il problema della messa in mostra di tutto e tutti nei tempi dei social network - che ormai stanno invadendo inevitabilmente anche quell'oggetto che un tempo serviva per scambiarsi qualche chiacchiera - andrebbe affrontato in maniera più approfondita, ma qualche veloce riflessione è d'obbligo: sta per scomparire, ormai, il termine "telefono". Tra qualche anno vi ci vedete ad andare in un negozio a chiedere un telefonino nuovo? Un cellulare
Tra qualche anno (forse meno) il venditore di turno illustrerà all'acquirente di turno le funzioni del nuovo "SuperXPhone 7" e, quando quest'ultimo sarà già stato convinto per l'acquisto, aggiungerà distrattamente:
- "Ah, ha anche la funzione telefono..."
- "Telefono? Cosa è la funzione telefono?"
"Quella dove si parla. Cioè... insomma, fai il numero dell'altro..."
"Il nickname..."
"No, il numero. Quello che comincia con 34..."
"Aaaaaaaah, quello che si usa per gli SMMS?"
"Sì, quello. Ecco, dicevo, fai quel numero e l'altro ti risponde. E puoi parlarci..."
"Chattarci."
"No, parlarci. A voce."
A quel punto l'acquirente spaesato guarderà il venditore con sguardo perplesso, pensando: "Perché mai dovrei telefonare per sentire la voce dei miei 4000 amici di Face? Aggiorno il mio stato ogni 15 minuti! Certo che dev'essere proprio un povero sfigato sto tizio se arriva a pensare certe cose... avrà sì e no 200 amici sul Face! Poraccio..."
Eh già. Poveraccio.
E poveracci noi (pensa, caro acquirente del futuro - ma di simili esemplari ne esistono già... e tanti - che io manco ci arrivo a 200... anzi, sono ampiamente lontano! Sfigato 2.0 eh?).
Per chiudere, torniamo al nostro caro Totti. Possiamo mostrarvi in esclusiva per TeleGiungla una pagina del copione di Totti relativo alla frase riportata in questo post. Nonostante l'apparente semplicità della parte, si racconta che il Pupone abbia dovuto impiegare ben 150 ciak di media al giorno per far sì che la parola del giorno fosse sufficientemente comprensibile. Alla fine dei giorni di lavorazione, gli autori dello spot Vodafone hanno unito tutte le parole attraverso un programma audio e, finalmente, completato la frase. 
Questo metodo è stato adottato dopo che il regista dello spot, dando fiducia al capitano giallorosso, aveva inizialmente deciso di far recitare le frasi della pubblicità tutte in un pochi minuti. Si era passati poi al giorno intero. Infine, viste le difficoltà del calciatore, si è arrivati finalmente al metodo "Una parola comprensibile al giorno"
Ottima scelta, regista Vodafone.
VOTO:
- Vodafone Summer Card (2011): 5
Una pagina del copione di Totti per
la parte nel nuovo spot Vodafone
Summer Card 2011


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