domenica 11 settembre 2011

Università: Ecco la vera riforma

Un anticipo della nuova riforma universitaria l'abbiamo avuto nel quiz per accedere alla Sapienza, in "Professioni Sanitarie":
Nei pressi del noto Liceo Tacito di Roma si trova la 'grattachecca di Sora Maria', molto nota tra i giovani romani. Sapresti indicare quali sono i gusti tipici serviti? Menta, limone, amarena, cioccolato...
Era questa una delle domande del test sottoposto alle aspiranti matricole.
Una nuova frontiera, dunque, per le Università italiane. Si comincia da quella romana della Sapienza (che conosco bene), che dopo il positivo esordio in "Professioni Sanitarie", ha già fatto sapere che ripeterà l'esperimento anche in altre Facoltà. Vediamone qualche esempio:
Una delle domande per accedere alla Facoltà di Giurisprudenza: "In che partita de calcio c'è stato er primo cucchiaio der Pupone?"
Una delle domande per accedere alla Facoltà di Medicina: "Dove se magna, secondo a Sora Lella, a mejo carbonara de Roma?"
Una delle domande per accedere alla Facoltà di Scienze della Comunicazione: "Qual è er cognome de a coatta che stava ar Grande Fratello de quarche edizzione fa? Quella che de nome se chiama Floriana?"
Una delle domande per accedere alla Facoltà di Psicologia: "Come glie risponni a uno che dentro a machina te manna affanculo?"
Una delle domande per accedere alla Facoltà di Lettere: "Che differenza c'è tra a carbonara, a gricia e a 'matriciana? E, ancora, quale te piace de più?"
Una delle domande per accedere alla Facoltà di Fisica: "Quanto pepe ce vo in mezzo chilo de spegnetti pe fa un cacio e pepe come Cristo comanda?"
Una delle domande per accedere alla Facoltà di Scienze della Formazione: "Sicondo te, st'anno arriva prima a  Roma o a Lazio? (Statte attento a come risponni!)"
Una delle domande per accedere alla Facoltà di Conservazione e Restauro dei Beni Culturali: "Ndo se deve annà a Roma pe fotografà mejo e turiste straniere scosciate?"
In più, seguendo la linea del test di "Professioni Sanitarie", in ogni test ci sarà almeno un caso di pubblicità occulta di ristoranti, chioschi, trattorie e chi più paga più se mette.
E voi? A quale Facoltà pensate di iscrivervi?

Nessun commento: