lunedì 4 luglio 2011

Tele-Visioni: Ma come ti vesti?

Real Time è un canale che a me piace. Tra una ricetta e l'altra, tra un fai-da-te (più o meno riuscito) e un cazziatone in cucina (vero Gordon?), tra una cortesia per qualche ospite esigente e una ricerca di una casetta da mezzo milione di euro, Real Time è un canale frizzante, dinamico e moderno. Per il momento non mi pare di vedere nel palinsesto squallidi reality (chissà se prima o poi arriveranno...), ma soltanto programmi divertenti, fruibili senza grandi sforzi di concentrazione e, perché no, capaci a volte di insegnare qualcosa.
Parliamo ora di un programma (forse uno di quelli che ho visto meno, visto l'argomento non proprio nelle mie corde...) che parte dall'idea di affidare a due esperti della moda il compito arduo e importante di insegnare a una persona, di solito artefattamente sciatta e anonima (nel vestire), a vestirsi meglio. L'idea sarebbe carina, forse anche interessante. Eppure "Ma come ti vesti" (questo il nome del programma) non mi coinvolge del tutto per il fatto che, in qualche modo, si allontana dalla maggior parte degli altri programmi del canale, volti a coinvolgere in tutti i sensi lo "spettatore normale". Qui di normale non c'è nulla: inutile star lì a decantare le doti improbabili di vestiti da sera (sì... da una sera... e basta) o tacchi chilometrici, spacciandoli come scarpe da tutti i giorni ("mai più senza tacchi!"), e magari farci anche jogging...
Ancor peggio i messaggi che a volte sento passare: "Non può frequentare amici che si vestono così!".
Sia chiaro: è abbastanza comprensibile e visibile la giocosità e l'eccesso voluto dei conduttori (Enzo Miccio e Carla Gozzi), ma credo che, visto l'argomento toccato (spesso si fa riferimento non solo al modo di vestire, ma anche all'aspetto fisico...), un po' più di tatto sia preferibile, laddove il mezzo televisivo si trova spesso e (mal)volentieri a ricoprire il ruolo scomodo di "Insegnante" a giovani passivi che meriterebbero ben altri tipi di insegnanti.
Chiusa la nota "seria" (ma non troppo) del post, termino questa breve analisi del programma con una promozione con riserva: forse non sono il più adatto (non mi piace la moda) a recensire una trasmissione del genere, ma qualcosa di divertente sono riuscito a trovarlo persino io, e ho deciso dunque di scriverne. 
Prima del voto, vi invito anche a vedere qualche foto del buon Enzo Miccio, sempre pronto a dispensare consigli sul look e a riprendere i protagonisti col suo classico "Ma come ti vesti?". Beh, siate sinceri: ma voi vi fareste vestire da uno che a sua volta si veste così?
Buon guardaroba!
VOTO:
- Ma come ti vesti (Real Time): 6=


 PS. Ah Enzo... Ma come ti vesti?!

Nessun commento: