domenica 3 luglio 2011

C'era una volta il calcio...

Che brutta notizia. Spero ci sia ancora qualche margine di ripensamento, ma da ciò che si legge sul web, pare che la nuova maglia del Calcio Napoli da quest'anno avrà non uno, bensì due sponsor.
Oltre all'orribile rettangolo rosso della Lete, infatti, ecco il secondo sponsor: MSC Crociere. Sta diventando dunque una brutta, bruttissima abitudine quella di piazzare sulle casacche calcistiche più di uno sponsor. Spero che l'impatto visivo del secondo sponsor sulla maglia azzurra del mio Napoli sia relativo, altrimenti...
Altrimenti nulla. È così che va. Soldi, soldi e ancora soldi... in barba alla passione che da sempre accompagna questo splendido sport. Il buon De Laurentiis non si farà certo il problema della "bella maglia", se ci sono di mezzo milioni di euro. 
Già, i soldi. Ormai sono anni che i campionati di calcio sono letteralmente dominati da sponsor e tv. 
C'era una volta il calcio della domenica, del "Tutto il calcio minuto per minuto", del "90° minuto" e della sintesi delle 19. 
C'era una volta il calcio delle maglie dai colori tradizionali e del massimo uno sponsor.
Ci sono oggi le maglie dai doppi sponsor, dei campionati spezzatino e delle amichevoli in pay-per-view.
Ci saranno domani, dunque, le maglie dai tripli e quadrupli sponsor? Spero proprio di no... anche perché a quel punto, guardando in faccia la realtà, non è poi così difficile immaginare il passo successivo, sulla falsariga di basket e volley:
Che ne dite di una bella sfida tra Lete Napoli e Pirelli Internazionale? E un bel derby del Sud Wind-Lete? Ancor più affascinante (e confuso) il derby dei cieli: Fly Emirates vs Fly Emirates.
Beh, che dire... che vinca il migliore... (speremo de no!)
La maglia del Napoli sognata da De Laurentiis

Nessun commento: